martedì 9 febbraio 2016

Regole alla Guida in America - cos'è differente?





Per tutti coloro che hanno intenzione di guidare nelle strade americane vi elenco  alcuni accorgimenti onde evitare spiacevoli situazioni in territorio straniero.



Patente di Guida:
E' valida la patente italiana, tuttavia deve essere accompagnata da un certificato chiamato "certificato di patente internazionale". Lo si richiede alla motorizzazione e costa massimo 50 Euro.
Al poliziotto che vi chiedera' la patente di guida dovrete esibire ambedue le patenti. Non potranno dire niente.
Attenzione che la patente internazionale ha durata massima di 1 anno.
Spesso negli autonoleggio tollerano la mancanza della patente internazionale. A mio parere, nel dubbio e' meglio farla. E' sempre meglio evitare l'indiscrezione del controllore che potra' multarvi o lasciarvi a piedi.



Regole Stradali:

Stop: come la normativa stradale Italiana anche qui in America e' obbligatorio fermarsi e arrestare completamente il veicolo ad ogni segnale di stop.
Qui' sono molto severi. Ad ogni segnale dovete arrestare il veicolo, guardare a Destra per 2 secondi, guardare e sinistra per altri due, e se potete procedete.
Se vi fermate e non guardate a destra e sinistra possono fermarvi e farvi la ramanzina o la multa.
Molto spesso i poliziotti si mettono ai lati degli stop, per vedere se prima di tutto vi fermate, e per vedere se girate la testa.
Mi raccomando. Immagino gia' le vostre reazioni quando vedrete una serie di stupidi stop. Questa e' la regola e va rispettata. E' anche vero che avendo probabilmente il cambio automatico avrete meno difficoltà' nel frena, riparti. Ci farete l'abitudine.




Controllo da parte delle autorità' stradali.
Innanzitutto al 95% dei casi il poliziotto vi fermerà' solo raggiungendovi da dietro. Qui in America infatti non succede mai che un poliziotto si mette al ciglio della strada a fermare come da noi. Questo perché' non vogliono che fermi solo guidatori di colore o faccia discriminazioni. Se decidono di mettersi al ciglio devono per normativa fermare tutti i veicoli che passano in quella strada....capite bene che e' impossibile.  Quindi fermano le vetture solo raggiungendole da dietro.
Nel caso di Lampeggianti e/o Segnalazione a fermarsi semplicemente rallentate dolcemente, e fermatevi al ciglio della strada, qualsiasi strada voi siate! Se non c'e' spazio non importa, fermatevi. Non sognatevi di andare in cerca di un parcheggio, di uno spiazzo, per agevolare il controllo; a costo di bloccare l'autostrada. Non preoccopatevi.
Rallentate, fermatevi al lato della strada, mettete il cambio sulla P (Parcheggio), abbassate il finestrino lato guidatore, se e' notte accendete le luci interne, spegnete il veicolo.
A questo punto ATTENDETE. Anche se state fermi mezzora siete OBBLIGATI a stare in macchina e non muovervi. Come se foste in arresto dentro il vostro veicolo.
Durante questo tempo l'agente, restando dentro nella sua macchina, attraverso un computer vi scanarizzera' la targa e fara' i suoi controlli.

Potrebbe anche essere che il signor agente non voglia controllare i dati della targa, quindi si avvicinera' al vostro finestrino.

E' di vitale importanza tenere le mani nel volante e ben in vista. Il poliziotto infatti se non vedra' le vostre mani estrarra' la pistola e ve la puntera' in faccia. Credera' che avete qualche pistola e siete pronti a sparargli per scappare. Vi ricordo che in America gli omicidi sono all'ordine del giorno e anche le pistole sono in libera vendita e libera circolazione.

Quindi mani in vista, nel volante.

Salutate l'agente e ditegli subito "Mi scusi, non sono Americano, cosa devo fare?"
"Sorry, I am not American, What I have to do?". E' molto importante che diciate all'agente che non siete Americano. Capita' infatti che magari non sapete bene come funziona qui' in America con i controlli.

A questo punto vi dira' o di seguirlo in macchina se vi siete fermati in un posto pericoloso ( in autostrada o vicino a un incrocio o se semplicemente state intralciando la viabilita'), oppure semplicemente vi chiedera' i documenti o vi fara' la multa se avete fatto qualcosa che non va.

E' molto importante dare i documenti solamente quando ve li chiede. Se non ve li chiede tenete le mani nel volante e state tranquilli.




Limiti di velocità:
Semplice, cercate di rispettare i limiti imposti. Purtroppo in autostrada non si possono superare talvola le 55 miglia  orarie....circa 95/100km/h. E' cosi'. In realtà quasi tutti vanno a 60-65miglia.... rischiando di essere fermati e multati.
Non sognatevi di andare a 150Km/h come in certe autostrade da noi in Italia.... innanzitutto perchè spaventerete gli automobilisti e poi credetemi...se venite segnalati siete morti.



Ad un incrocio con quattro stop:
Semplicemente le rotatorie non esistono. Se siete ad un incrocio con quattro stop si usa la regola che una macchina alla volta passa. Non si intralcia e non si ostacola l'incrocio. Semplicemente una macchina alla volta in senso orario o antiorario...parte e attraversa. Tutto molto ordinato e semplice.


Al Semaforo Rosso.
Una delle poche regole intelligenti che ho trovato qui negli USA è il potere svoltare a destra anche se il semaforo è rosso. All'80% dei casi è permesso, se non potete perchè è un semaforo pericoloso ve lo scivono.
Attenzione!! La maggiorparte delle volte il semaforo è dopo l'incrocio e voi vi dovete fermare prima dell'incrocio!!! E' una grande differenza rispetto al nord Italia. Io ero abituato ad avere sempre il primo semaforo nell'incrocio ed eventualmente un secondo semaforo dopo.

Notate bene questa figura!!! Vi dovete fermare dove segnala il cartello Stop Here on Red ma notate il semaforo quanto è distante!!!
Semaforo Americano





Autobus Scolastico.
Durante la mattina si trovano una miriade di autobus scolastici. E' un massacro.
Questi si fermano a ogni pisciata di cane e come non bastasse è severamente proibito superarli.
La normativa infatti prevede che tutti gli automobilisti di ambedue le corsie si debbano fermare a una certa distanza. Noterete al lato dell'autobus un bel sengale di stop quando apre la porta.
La sicurezza per i marmocchi è in primo piano.

Quindi mi raccomando, fermatevi sia se siete dietro all'autobus sia se siete nella corsia opposta e siete al senso di marcia opposto!!!!











Nessun commento:

Posta un commento