mercoledì 16 dicembre 2015

Quanto guadagna un Ingegnere in America?



Proprio oggi parlavo al lavoro di quanto sono differenti i salari Italiani rispetto a quelli statunitensi.


In media mi hanno detto che uno studente laureato inizia a lavorare con un salario che dipende da:
- Settore di Studio
- Scuola Frequentata (prestigiosa e riconosciuta o di basso livello??)

Generalmente un Ingegnere Meccanico in America percepisce una retribuzione che parte da 70/75000$ lordi all'anno, con tutti i benefit 401(K) fondo pensione, assicurazione medica che abbraccia anche la famiglia, ferie (di solito 2 settimane pagate)...etc...varie ed eventuali..

Ho sentito che un Laureato in Informatica può iniziarea anche a 80/85000$ lordi annui di partenza.
Le industrie informatiche infatti sono un settore molto diffuso. Provate a pensare Google, Facebok, Apple, Adroid, Tutte le case di Videogames......

Uno sviluppatore di siti web , fra straordinari e lavoro regolare arriva di solito a 90.000USD.


Voi direte : Cazzo è tanto! Beh secondo un mio modesto parere non sono tantissimi. Considerate che solitamente gli studenti aprono un mutuo per studiare all'università. Una scuola deciente infatti va a costare mediamente da 60000$ in sù. I primi anni di lavoro serviranno a chiudere tutti i debiti che le famiglie aprono.

Contate anche che se siete furbi e intelligenti vi promuoveranno nell'arco di qualche anno.
Contate anche che possono licenziarvi senza preavviso da un momento all'altro.

E' anche vero che qui la vita costa di più, gli affitti sono altissimi, il costo dell'assicurazione delle macchine.... però, se uno è giovine, è scaltro, sveglio, e non teme l'avventura potrebbe più che tentare questa esperienza.
Io per uno stipendio molto molto minore riesco a risparmiare un bel po' di soldi al mese... Più o meno 2,5 volte quello che risparmiavo in Italia.


Ragazzi, giovani laureati, non è colpa vostra se in Italia vi propongono stipendi da 1500euri.

Io ho scelto di provare ad cambiare vita e paese. Non è stato facile....e mi manca un sacco la pasta al pomodoro... però -economicamente- non me ne sono pentito. (conto di andare in pensione a 38/40anni di questo passo se non avrò figli)






Buona Fortuna. Siate Folli.



7 commenti:

  1. Nel tentativo di essere folle, posso chiederti che lavoro fai e dove? ciao!

    RispondiElimina
  2. inesattezza abominevole, la vita è cara? No e si, tutto dipende dallo stato e della zona. Negli Usa centrali meno di 4.000 netti al mese non ci campi. Nei non-Usa come california o N.Y. con 4.000 dola/mese nun ci fai na pippa.

    RispondiElimina
  3. si scrive decente, senza i.
    comunque ho trovato qualcuno che rispondesse alle mie domande finalmente!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Andrea Leto ti devono picchiare 3/4 cinesi puh (sputo) invio

      Elimina
  5. Io sto per laurearmi in ingegneria Edile-Architettura in Italia e certamente mi piacerebbe andare a lavorare negli Stati Uniti. Con un po'di sacrifici e buona volontà, penso si possa campare lì, nonostante tutto. Tu parli di 70000dollari lordi l'anno, che equivalgono a quanto? 60mila euro qui? Tesoro, qui tutti i miei colleghi sono finiti a lavorare in studi di Ingegneria, a 500euro al mese, e in nero! Ho detto tutto. Poi non parliamo della pensione, che qui in Italia ce ne andremo a 80 anni in pensione, se tutto va bene -.-

    RispondiElimina