martedì 9 febbraio 2016

Dichiarazione Dei Redditi in America



Stimati Lettori

anche in America si fa la dichiarazione dei redditi come dai noi.

Se siete dipendenti riceverete a fine Gennaio il modulo W-2 che non è altro che lequivalente del nostro CUD.
Se non avete tante cose da dichiarare, non avete mutui, non avete azioni, non fate un secondo lavoro, non avete figli potete benissimo cavarvela utilizzando qualche programmino.

Vi consiglio  TURBOTAX. Compilando infatti semplicemente tre quattro voci vi permette di fare la scheda per le tasse gratuitamente.
Se avete piu' cose da dichiarare ci sono i vari pacchetti a pagamento e come vedrete nel sito in base alle vostre esigenze vi consiglieranno il vostro piano più adatto.


Il primo anno ho dichiarato il reddito utilizzando HRBLOCK. La mia Hr mi ha aiutato ed è stata gentilissima. Purtroppo per i non cittadini ho dovuto pagare  il pacchetto più costoso 90$ mi pare. Qualcuno infatti ha dovuto compilare più moduli per un non residente... In più avevo solo due stipendi da dichiarare quindi ero praticamente sotto la soglia di povertà e hanno richesto il rimborso totale delle tasse...etc...etc..

HRBlock ha anche uffici abbastanza sparsi in giro quindi se volete fare la dichiarazione dei redditi con qualcuno in persona problemi zero, potete fissare l'appuntamento anche online.


Alla fine avrete due malloppi di carte da inviare all IRA (agenzia delle entrate americana), con tutti i vari form in base a quante cose dovete dichiarare . Una dichiarazione dovrete spedirla per le tasse federali, una dichiarazione dovrete spedirla per le tasse statali. In teoria gli indirizzi di spedizione vi verranno elencati quando finite il tool online.
Ricordatevi di stamparle e spedirle via posta! Non è come da noi che la si consegna al caf, e la inviano direttamente all'agenzia delle entrate tranne terminale. Qua sono ancora all'antica.
Mettere nelle lettere la fotocopia di tutti i documenti allegati alla dichiarazione.

Io vi consiglio di spedirle con FedEx o con qualche servizio di corriere professionale. Non speditele per posta. All'interno infatti avrete quasi per certo scritto il vostro Social Security number e non è bello se qualcuno ve lo copia.


A grandi linee per la dichiarazione dei redditi vi servirà:

- Passaporto
- Visto
- Carta d'Identià o patente americana se cel avete.
- Social Security Number.
- Modulo W-2 che vi consegneranno
- Conto Corrente ( i numerini scritti sugli assegni) dove vi verrà rimborsato la somma se presente...oppure se dovete pagare.
- Il Tax form in caso abbiate fatto investimenti ( dividendi/ profitti/ perdite )
- Tax form del mutuo per dedurre l'interesse.
- qualsiasi altra cosa che potete dedurre.




Approposito. Vi segnalo un tool gratuito per stimare orientativamente quanto vi restituiranno o quanto dovrete pagare alla dichiarazione dei reddit:

TaxCaster - Android

TaxCaster - Apple





Buona dichiarazione . Che il fisco sia con voi!








Nessun commento:

Posta un commento