mercoledì 5 agosto 2015

Cos'è il 401K o 401(k) ??




Il 401(k) in America è un investimento di tipo pensionistico complemetnare. Questo versamento su un fondo privato  prende il nome dalla legge che lo ha introdotto 401(k). Può essere comparato esattamente al nostro TFR Italiano, solo che il capitale lo si può dare solo gestione solo a istituti bancari e o finanziari.
Quasi tutte le aziende offrono questo benefit e, solitamente, per ogni dollaro versato l'azienda contribuisce con una buona percentuale -nel mio caso 60Cent per ogni $ versato-

Quasi tutti i lavoratori investono i propri soldi in modo da vivere un'anzianità dignitosa.
Se consideriamo infatti l'importo versato solamente nel Social Security su un salario di 70.000$ annui al raggiungimento della pensione sarà percepita  l'equivalente al costo della vita attuale di 1550$, praticamente la fame. Per vivere con dignità servono infatti almeno 3500-4000$ netti al mese.

Uno dei vantaggi principali di questo fondo pensionistico e' di tipo fiscale: l'importo investito sara' infatti trattenuto dal vostro salario lordo.

Come tutti gli investimenti è possibile scegliere il grado di rischio dell'investimento in base alla vostra stimata età pensionabile.


Vantaggi dell'adesione al 401(K):
- La % sul salario netto versato sul fondo pensionistico è esentasse. La tassazione infatti avverrà al momento della pensione. Si può godere di un ottima differenza d'imposta.
- Di solito l'azienda contribuisce con una percentuale sul versato come benefit. La mia azienda versa un 60% sull'importo con un tetto massimo di 9000$.

Svantaggi.
- C'è la possibilità di ritirare i solti anticipatamente pagando una penale de 10%. Da questo importo si dovranno pagare le tasse. Attenzione che se diventate residenti Italiani probabilmente avrete la doppia imposizione sul capitale.... meglio prelevare tutto mentre avete residenza estera....
- Talvota costi di gestione elevati.


Obbligatorio aderire al fondo chi ha deciso di vivere per sempre in America, o chi ha intenzione di rimanere per più di 4/5 anni; altrimenti io consiglio di salvare e investire i propri soldi in modo privato senza aderire al fondo: le penalita' per il ritiro anticipato, il rischio cambio Euro/Dollaro, e le tasse da pagare non renderebbero l'investimento profittevole.
















Nessun commento:

Posta un commento