sabato 26 dicembre 2015

Convertire la Patente Italiana con la patente Americana



Stimati lettori macinachilometri,

Parliamo della Patenta Americana.
Quando visitate gli USA per motivi turistici o lavorativi e' obbligatoria fare la patente Internazionale.
La si richiede in qualsiasi motorizzazione o autoscuola. Costo Circa 50Euro. Nel giro di una settimana vi consegneranno un foglietto, con foto e con la descrizione di quali veicoli si possono guidare all'estero.
Io ho notato che tutti gli autonoleggi non richiedono la patente Internazionale.... sappiate però che se vi ferma il poliziotto incazzato può farvi storie se non la esibite. Meglio averla, le norme sono chiare!!


Nel caso in cui vogliate trasferirvi permanentemente negli USA potete utilizzare la patente internazionale per un anno, dopo di chè dovrete avere la patente statunitense.
Giusto per mettervi la pulce nell'orecchio... io ho avuto un automobile aziendale in Leasing e l'assicurazione aziendale ha fatto molte storie anche se avevo la patente internazionale. Tutto risolto con le classiche minacce di "cambiamo assicurazione, noi siamo un'azienda internazionale" pero.......come al solito...paese che vai...


Io ho chiesto alla motorizzazione se potevo convertire la patente Italiana con quella Statuniteste. La risposta è stata negativa. Solamente se si è di nazionalità Germanica o Francese.

----
Armatevi di pazienza. Io ho fatto 5 giri prima di avere tutte le carte.
---

Mi sono recato così alla motorizzazione. Qui in Pennsylvania è chiamata DVM Department of Transportation - Drivers License Center.

Prendete il libricino delle patenti. E' gratuito.
Leggete per 2/3 volte i quiz senza leggere tutte le storielle che probabilmente saprete già.

Vi chiederanno se non siete cittadini:
- Prova di residenza ( 2 bollette o Qualche resoconto bancario)
- Prova che lavorare per un'azienda ( Chiedete alla vostra HR vi farà una lettera firmata...etc..etc..)
- Passaporto con Visto
- Social Security Number
- Modulo I-94 ( storico degli ingressi/uscite dalla frontiera USA come prova che effettivamente viviete in America)
- Serve inoltre la visita medica .... loro la chiamano "Phisical Ability" dove un dottore certifica che non avete problemi di equilibrio ...vi chiederà se vi drogate o se avete problemi di bicchiere. Il medico dovrebbe compilare qualcosa nel form della patente....etc..etc...

Vi faranno un'improvvisata visita oculistica dove vi fanno leggere le lettere grandi come na casa.

Dopo tutti questi controlli vi diranno di andare al computer per fare il test a crocette...molto facile, rispetto all'italiana. Chiaramente ci sono sempre le domande strane dove bisogna conoscere la risposta anche se non ha sempre senso. Io l'ho passato al primo colpo in tempi record.... se non lo passate niente paura, tornate il sabato sucessico e ritentate. Volendo uno potrebbe passarlo anche così.

Passate il test a crocette e dopo un mese potrete fare l'esame pratico. Vi consiglio di prenotare immediatamente l'esame pratico perchè sono sempre strapieni, poi loro fanno un esame ogni settimana perchè sono tonti per cui....

Ho fatto l'esame pratico senza fare una guida. E' semplicissimo credetemi. Vi fanno fare un "parallel parking" dove ci sta dentro un Camion, vi fanno fareun girenno in un centro abitato e fermarvi.... superveloce. Tralatro l'esaminatore aveva capito che non avevo la patente perchè ero straniero per cui è stato tutto super semplice. Fermatevi agli stop, controllate Dx e sinistra bene....state nei limiti...

Rientrate e vi danno la patente in mano. Fine della baracca.




Buona fortuna, andate piano con i bolidi americani.



















2 commenti: