sabato 25 luglio 2015

Cos'è il Social Security Number SSN e quando serve



Dopo l'arrivo e due settimane di permanenza a Pittsburgh il manager del personale ( Human Res. Manager ) mi ha portato a fare il social security number SSN, essenziale per avere un contratto lavoro.

Questo Numero personale identificativo unico possiamo paragonarlo al nostro codice fiscale italiano.Dove potrete ottenerlo lo trovate qui: https://secure.ssa.gov/


Per averlo nel mio caso, lavoratore con Visa di tipo E2 ho presentato:
- Permesso di soggiorno
- Passaporto
- Form I-551, I-94, I-776 (non ricordo bene, io ho portato tutte le carte dei permessi che il legale mi ha fatto)
! Attenzione si puo' ottenere il social security solamente dopo 15giorni dalla data del primo arrivo negli States.
Consiglio di portarvi tutto il malloppo del permesso di soggiorno, vari documenti, e magari andate con il vostro HR manager.
Per maggiori informazioni sulla documentazione da presentare vi rimando qui:
http://www.socialsecurity.gov/pubs/EN-05-10096.pdf


A questo numero sarà legato quasi un sacco di cose
- conto in banca
- tasse pagate o meno (spero non abbiate intenzione di evadere, si va in galera come i ladri!!)
- La pensione Social
- credit history
- qualsiasi altra cosa fiscale e governativa.
- ...etc...etc

Elenco brevemente quando mi e' stato chiesto il Social Security number.
- Al lavoro per il contratto di lavoro
- In Banca per il conto corrente
- In Banca per la carta di credito.
- Quando ho aperto il conto Trading
- Quando ho fatto la dichiarazione dei rettiti a fine anno
- Fornitura Gas, Internet, Metano
- Il Management del mio complesso di appartamenti,
- Carta d'identità Americana
- Patente Americana.

Link Utili
Wikipedia SSNs





Nessun commento:

Posta un commento