Stimati lettori,
I Pilastri della pensione di un americano sono essenzialemente tre :
- Social ( obbligatoria )
- 401K ( volontaria )
- IRAs - Traditional IRA o Roth IRA ( volontaria ).
La pensione social rappresenta un contributo minimo che ogni lavoratore è obbligato a versare. Viene detratta direttamente dal salario. I contributi vanno versati allo Stato.
Questa contribuzione rappresenta solo la minima parte necessaria per andare in pensione...
A conti fatti infatti su un salario di 64800$ lordi i contributi versati fino all'età pensionabili di 67 anni la pensione social sarà niente popò di meno che 1200$mensili. Praticamente la fame.
Per questo motivo la maggiorparte degli americani si costruisce attraverso dei fondi appositi per pensioni integrative.
Il Versamento al 401k o 401(K) è fatto attraverso il salario dell'azienda. Non è obbligatorio. Tutti i soldi versati non sono versati allo stato ma su dei fondi privati.
Il lavoratore quindi decide se versare su questo fondo 401k una piccola percentuale del proprio salario....di solito un 5-6-7%. Quasi tutte le aziende offrono il benefit...ovverosia sulla somma versata nel 401 l'azienda contribuisce con una % propria....di solito 0.6$ per ogni dollaro versato nel 401K
Ad esempio.... Sul mio salario lordo di 9000$ ho scelto di contribuire al 7%. La mia azienda offre il match di 0.6$.
Quindi io verso 630$, la mia azienda contribuisce per me nello stesso fondo con 378$.
Un grande vantaggio di questo fondo pensione è che si investono soldi direttamente dal lordo del salario....e verranno tassati al momento del raggiungimento dell'età pensionabile.
Se si voglio preevare questi soldi dal fondo 401K si avrà una penalità del 10% + il capitale verrà tassato.
Un altro modo per accantonare capitale per il pensionamento è aderire al IRA.
Esistono due tipi di IRA in America: Roth Ira o Traditional IRA
Il Roth Ira permette di salvare su un fondo comune di investimento capitale già tassato. Al raggiungimento dell'età pensionabile però NON si pagheranno più tasse.
Il Traditional IRA invece permette di versare su un fondo però a differenza del Roth IRA permette di dedurre a fine anno un certo importo. Ha il grande vantaggio della differenza di tassazione sul capitale investito.
Al raggiungimento dell'età pensionabile il capitale sarà tassato seguendo le leggi vigenti.
Solitamente gli americani non sapendo qunate tasse ci saranno al raggiungimento dell'età pensionabile preferiscono investire 50% di capitale sul Roth IRA e 50% sul Traditional IRA.
Nessun commento:
Posta un commento